B&B Le Vigne sull'Adda

Albergo a Bottanuco - Bergamo

Le vigne sull’Adda è stato ristrutturato mixando stile moderno e antico. La sala comune ricorda l’atmosfera familiare delle vecchie cascine così ben descritte nel film di Ermanno Olmi “L’albero degli zoccoli”.

Travi a vista, pareti di sassi del fiume Adda e un grande camino attorno al quale si riuniva la famiglia e dove ora ci si può rilassare o leggere un libro. Le stanze, arredate in stile moderno, nei toni del grigio e del beige, sono molto accoglienti, con alcuni complementi antichi in vero legno, che si combinano perfettamente, rendendo l’ambiente intimo e caldo. Alcune di esse sono provviste di terrazzo e da quasi tutte si può godere un’ampia vista sul parco Adda nord. difatti La struttura è situata in un ambiente ricco di vegetazione, come del resto sono le rive dell’Adda segnate da : olmi, rubinie, platani, querce ed altri folti cespugli. 

Ancor verso gli anni ’40 si potevano contare numerose querce soprattutto sulla costa dell’adda che va da Cerro a S.Gervasio. Querce annose, ossia cariche d’anni, forse centenarie che formavano la ricchezza del suolo e che purtroppo negli anni successivi furono tagliate. Ora ne rimangono qua e là alcuni giovani campioni. Appunto da queste querce “Quercus cerris” ha preso nome la nostra Comunità parrocchiale, ossia Cerro. Questo ambiente è perfetto per fare lunghissime passeggiate o biciclettate lungo il fiume Adda.